16.2 C
Milano
domenica, aprile 30, 2017

Qui sono elencate le domande più frequenti dei fedeli e simpatizzanti della Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia. Qui potete avere una visione più chiara della nostra Chiesa, affinché si evitano spiacevoli equivoci e problemi in futuro.

Siete una Chiesa appartenente alla Comunione Romana?

No, la Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia di Rito Anglicano non è una Chiesa in comunione con la Chiesa Cattolica Romana. Noi come Chiesa siamo autonomi e indipendenti dal Vaticano e/o giurisdizione Ortodossa. La Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia di Rito Anglicano riconosce al Papa un Primato d’Onore, Primus inter pares (Primo tra uguali), ma non riconosciamo nel Papa la figura del Vicario di Cristo. Inoltre, tutti i sacerdoti e religiosi della Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia di Rito Anglicano dedicano una parte delle proprie preghiere giornaliere per il Pontefice Romano, citandolo anche nel canone della Santa Messa (non tutti i Presbiteri).

Siete una Chiesa della Comunione Anglicana?

No, la Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia di Rito Anglicano non è una Chiesa della Comunione Anglicana. La Chiesa si riconosce in pieno nella teologia Anglicana, per questo ci riteniamo Anglicani. Siamo convinti che certe regole, dottrine e imposizioni debbano essere cambiate nella Chiesa Cattolica Romana, per questo preghiamo in un cambiamento profondo della Chiesa. Tuttavia, vogliamo chiarire che la Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia di Rito Anglicano vuole mantenere un buon rapporto fraterno con tutte le chiese cristiane e non cristiane.

La Chiesa Cristiana Anglo Cattolica è scismatica?

No, la Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia di Rito Anglicano non è una Chiesa scismatica. Nessuno dei nostri Religiosi, Diaconi, Presbiteri o Vescovi è stato ordinato nella Chiesa Cattolica Romana. Molti sono stati semplici fedeli della Chiesa guidata dal Papa, ma nessuno è stato mai un “Cattolico Romano”. La Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia non è, né è mai stata e mai lo sarà, una setta oppure uno scisma avvenuto nella Chiesa Cattolica Romana. La Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia di Rito Anglicano è autonoma e indipendente, ma non si può mai identificare come “setta” o “scismatica” come tante altre chiese costituite in Italia e nel mondo da Vescovi e Arcivescovi usciti, scomunicati e interdetti dalla Chiesa Cattolica Romana.

Voi celebrate il Rito Romano?

No, la Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia di Rito Anglicano celebra un Rito Proprio tratto dal Rito Anglicano Tradizionale (Anglican Traditional Rite). Il Rito non è quello della Chiesa Tradizionale, ma è un Rito rivisto e riscritto dalla Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia rispettando quelle che sono le tradizioni tramandate in questi 2000 anni dalla Chiesa.

Da voi è concesso celebrate il Rito Antico?

Certamente si. La Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia di Rito Anglicano non obbliga i suoi membri, ma lascia libertà di scelta. Una cosa dobbiamo dirla: Non è concesso celebrare il Rito Romano, Ambrosiano e Ortodosso.

La Santa Messa è diversa?

Si, la Santa Messa è molto diversa da quella Cattolica Romana. Il Rito della Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia è in uso anche in altre Chiese indipendenti in Italia e all’estero.

Si può avere il Messale in una lingua diversa?

Si, il Rito della Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia è stato tradotto in ben 6 lingue. Le lingue disponibili sono:

  • Rito in lingua Italiana;
  • Rito in lingua Inglese;
  • Rito in lingua Tedesca;
  • Rito in lingua Francese;
  • Rito in lingua Spagnola;
  • Rito in lingua Latina.

Il Messale non è acquistare in edicola o nei negozi di articoli religiosi. Il Messale può essere richiesto scrivendo all’indirizzo email:

info@chiesacristiananglocattolica.it

Voi siete i cosiddetti "Episcopi Vaganti"?

Assolutamente no. Il termine “Episcopi Vaganti” venne dato in forma dispregiativa a tutti i Vescovi Antichi Cattolici, compresi quelli in opposizione alle dottrine della Chiesa Romana. Un Vescovo che fu classificato “episcopo vagante” fu San Carlos Duarte Costa, fondatore dell’ICAB (Chiesa Cattolica Brasiliana). Monsignor Carlos non fu mai “episcopo vagante” ma un vero vescovo che non accettò imposizioni dalla Chiesa Romana. Siamo dell’idea che nessun Vescovo debba avere questo nomignolo dispregiativo. Pertanto, è inadeguato classificare i Vescovi non romani come “episcopi vagantes”.

Siete membri di comunioni o conferenze?

No, non facciamo parte di nessuna comunione o conferenza episcopale al momento. La Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia di Rito Anglicano è autonoma e indipendente.

Lo stemma è simile alla Chiesa Episcopale, siete con loro?

Assolutamente no. La Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia di Rito Anglicano non mantiene nessuno rapporto con la Chiesa Episcopale (Comunione Anglicana). Lo stemma è solo l’immagine identificativa di una Chiesa. Tra lo stemma e la dottrina, passa un bel pò di differenza.

Perché Cattolici Anglicani?

Non ci sono spiegazioni alla domanda, questa è una questione di scelte. La Chiesa Cristiana Anglo Cattolica è Anglicana perché si riconosce nella sua teologia. Non possiamo in nessun modo accostare il nostro pensiero alla teologia Cattolica Romana, perché in contrasto con le nostre scelte di vita. Essere Anglicani non significa essere nati in Inghilterra o far parte di una chiesa antica Anglicana, ma significa condividere quel pensiero. Molti in Italia si dichiarano cattolici, citano i canoni della Chiesa Cattolica Romana, seguono il Papa e le dottrine della Chiesa, ma il paradosso è che quasi tutti sono stati ordinati fuori dalla Chiesa di Roma, quindi, NON SONO CATTOLICI ROMANI.

Abbiamo visto tantissimi attacchi alla CCAC, perché?

Moltissime persone ci accusano da tempo di non possedere i requisiti di Chiesa, ma questa è una grossa bugia. Tutti sanno che non è così. I nostri documenti sono tutti in regola, soprattutto non sono mai stati celati. I nostri documenti di ordinazione e costituzione sono stati depositati presso l’Agenzia delle Entrate di Milano, Foggia e Roma, compresa la Procura della Repubblica di Roma e Foggia. I nostri membri possono prendere visione dei documenti in qualsiasi istante, basta accedere nella propria Area Privata del Sito Web.

Riconoscete la Comunione Anglicana?

Certamente si. La Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia di Rito Anglicano pur non essendo parte della Comunione Anglicana, riconosce in pieno i suoi ordini e sacramenti.

Riconoscete la Chiesa Cattolica Romana?

Certamente si. La Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia di Rito Anglicano pur non essendo parte della Chiesa Cattolica Romana, riconosce in pieno i suoi ordini e sacramenti, compresa l’autorità del Papa Romano, ma solo come una semplice figura d’onore.

Riconoscete la Chiesa Ortodossa?

Certamente si. La Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia di Rito Anglicano pur non essendo parte della Chiesa Ortodossa, riconosce in pieno i suoi ordini e sacramenti, compresa l’autorità dei Patriarchi.

Riconoscete la Chiesa di Utrecht?

Certamente si. La Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia di Rito Anglicano pur non essendo parte della Chiesa Utrecht, riconosce in pieno i suoi ordini e sacramenti.

Riconoscete le Chiese Indipendenti in Italia?

Su questo punto possiamo aprire un dibattito, però la risposta è SI. Per la Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia non mette in dubbio nessuna Successione Apostolica o Validità. In Italia si sta assistendo ad uno scontro frontale tra le Chiese indipendenti e Chiesa Cattolica o Ortodossa. La Chiesa Cattolica Romana, compresa la Chiesa Ortodossa da tantissimo tempo sta “diffidando” le chiese autonome senza alcun motivo valido. Il paradosso è che “la Chiesa Romana e Ortodossa scomunica gli indipendenti” e “le Chiese indipendenti si ammazzano tra di loro facendosi la guerra”. Dobbiamo chiarire che NESSUNA Chiesa fuori da Roma o dai Patriarcati Ortodossi è “canonica” oppure “riconosciuta”. TUTTI siamo per le Chiese Canoniche “illeciti e invalidi”. Quindi, nessuno è in regola con le Chiese Canoniche.

Perché questa disgregazione?

Molte Chiese indipendenti, come la Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia di Rito Anglicano, vogliono coltivare il proprio orto senza avere rapporti con altre Chiese. Purtroppo, la dura realtà italiana è sotto gli occhi di tutti, basta guardarsi un pò attorno. In Italia esistono moltissime Chiese indipendenti, ma pochissime collaborano o sono unite in una comunione. Purtroppo, TUTTI ci crediamo validissimi più dell’altro, ma nessuno per la Chiesa Cattolica e/o Ortodossa è valido e leciti. Questo non vuol dire che la Chiesa Cattolica e/o Ortodossa abbiano ragione, anzi, è esattamente il contrario.

Cosa pensate del Protestantesimo?

In un certo senso tutte le Chiese fuori dalle giurisdizioni canoniche sono “filo protestanti” perché non hanno condiviso aspetti teologici e/o dottrinali della Chiesa canonica. Tantissime cose attirano la Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia di Rito Anglicano verso il Protestantesimo, ad esempio:

  1. Non riconosciamo il Papa come Vicario di Cristo;
  2. Non accettiamo le cosiddette indulgenze;
  3. Cerchiamo di seguire Cristo, senza avere altri mediatori;
  4. Crediamo nel unico e solo Vangelo di Cristo;
  5. Cerchiamo di evitare statue e statuette nella Chiesa;
  6. Siamo un pò scettici sulle apparizioni mariane, questo non vuol dire che non le crediamo, ma su questo punto bisogna essere molto prudenti;

La Chiesa Cristiana Anglo Cattolica mantiene moltissimi rapporti fraterni con le Chiese Evangeliche. La CCAC e le Chiese Evangeliche, cercano di rispettarsi a vicenda.

Cosa pensate degli Ebrei?

La Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia di Rito Anglicano ama aver un rapporto di dialogo con i fratelli Ebrei. Consideriamo gli Ebrei come fratelli maggiori. Non esisterà mai nella Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia una forma di discriminazione tra confessioni religiose. Tutti siamo figli dell’unico Padre Celeste. Riteniamo un diritto inalienabile che tutti debbano essere rispettati e accolti nella propria diversità.

Cosa pensate dell'Islam?

La Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia di Rito Anglicano ama questa forma di dialogo interreligioso con i fratelli musulmani. Come diciamo sempre, tutti siamo figli dell’unico Dio e Padre Celeste. Nessuno deve credersi migliore dei propri fratelli, ma tutti devono essere rispettati ed amati nella propria diversità. La Chiesa Cristiana Anglo Cattolica continuerà, nel rispetto della propria religione, ad avere un dialogo profondo con confessioni non cristiane.

Cosa vi distingue dalla Chiesa Romana?

La Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia di Rito Anglicano si distingue in moltissime cose dalla Chiesa Cattolica Romana.

  1. Non obblighiamo i Sacerdoti al Celibato;
  2. Siamo una Chiesa che segue gli insegnamenti dei primi 7 concili della Chiesa indivisa del primo millennio;
  3. Non crediamo che il Papa sia il Vicario di Cristo;
  4. Diamo al Papa un Primato d’onore;
  5. Accettiamo il ministero ordinato femminile.

Ci sarebbero moltissime altre cose da dire, ma invitiamo tutti alla lettura della nostra dottrina (clicca qui).

Perché celebrate nelle case?

Moltissimi Sacerdoti della Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia di Rito Anglicano celebra nella propria abitazione o in case di fedeli perché non abbiamo possibilità economiche per acquistare o affittare immobili di proprietà. La Chiesa Cristiana Anglo Cattolica in Italia di Rito Anglicano non riceve finanziamenti pubblici dallo Stato, nemmeno dalle Chiese o da persone fisiche, tutti si mantengono con le proprie risorse.

Le celebrazioni nelle case sono valide?

Certamente si. Ovunque si celebri in modo decente la Santa Messa (culto) è sempre valida. Non ci sono spazi dedicati alla Celebrazioni, perché crediamo che non ci sia un solo granello di terra dove non sia presente Dio. I primi cristiani celebravano nelle grotte, stalle, campi e altri luoghi inimmaginabili per l’uomo contemporaneo. Ovunque si celebra la liturgia è sempre gradito al Signore.

AGENDA APPUNTAMENTI